Quali sono le migliori razze di cani da appartamento?

Rinunciare al cane è difficile soprattutto per chi ama gli animali, ma come fare se non abbiamo molto spazio a disposizione? Una soluzione per le persone che abitano in appartamento è quella di scegliere un cane di taglia piccola e orientarsi verso una razza “da salotto”.

Ridotte dimensioni non vuol dire minor cure, anche i cani di taglia piccola necessitano di molte attenzioni, inoltre alcune razze come il Jack Russel, il Terrier o il Fox Terrier sono molto espansive e necessitano di ampi spazi per poter scavare e correre quindi, anche se sono di dimensioni ridotte, è meglio non chiuderli in un appartamento!
Quindi se non avete tempo per lunghe camminate in compagnia del vostro amico a quattro zampe orientatevi su razze più tranquille che non richiedono molte attenzioni in fatto di movimento.

Lo Shar-pei per esempio è un ottimo cane da salotto, pulito e poco attivo. Potete orientarvi anche su razze quali il Pechinese, il Bolognese, il Maltese, il Barboncino, il Chihuahua, il Cavalier King, il Bassotto, il Carlino o lo Yorkshire che si adattano bene alla vita tranquilla in appartamento passando molto tempo a dormire su divani e tappeti o nella loro cesta.

Ricordatevi comunque che da cuccioli sono molto vivaci, espansivi e amano correre alla scoperta del territorio inoltre tutti i cani soffrono l’assenza del padrone quindi  non vanno lasciati per ore chiusi in casa da soli.
Prima di prendere un cane assicuratevi anche di non avere allergie al pelo in quanto anche i cani a pelo corto possono scatenare reazioni allergiche.

L'articolo ti è piaciuto?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

One Comment

Trackbacks for this post

  1. […] a vivere in una famiglia con bambini sono molti, se abitate in appartamento meglio orientarsi su razze “da salotto” di taglia ridotta: il Chihuahua (dolce, affettuoso e incline al gioco, occorre prestare attenzione […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*